Interventi di Edilizia Libera
- Nettuno Consulting

- 27 mar 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 6 mag 2020
Quali interventi edilizi è possibile realizzare senza titolo abilitativo o senza comunicazione comunale? La cosiddetta "Edilizia Libera". -Ing. Ilaria Rottura

Tramite il Decreto del 2 Marzo 2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato pubblicato un "Glossario", immediatamente applicabile su tutto il territorio nazionale, costituito dalle opere edilizie realizzabili senza titolo abilitativo o senza previa comunicazione agli sportelli comunali.
Il Glossario della cosiddetta “Edilizia libera" è un elenco non esaustivo di 58 voci che aiuta i Comuni e i professionisti del settore a inquadrare in modo univoco questo genere di interventi, contribuendo alla semplificazione dell'attività edilizia e della relativa parte burocratica.
Va però specificato che le voci in elenco contengono a volte precisazioni sulle dimensioni, sulle caratteristiche di realizzazione, sulla morfologia dei materiali, per cui devono essere attentamente esaminate e possibilmente comunque sottoposte all'attenzione di un esperto del settore. Un intervento può essere difatti inquadrato come liberamente eseguibile, fermo restando l'osservanza delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali vigenti nell'area di interesse, nonchè di tutta la normativa di settore avente comunque influenza sull'attività edilizia (ad es.: norme antisismiche, antincendio, igienico-sanitarie, di rilievo paesaggistico,...).
Tanto per citare un esempio pratico, la voce 46 dell'elenco cita: "Pergolato di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo, realizzato in aree ludiche senza fini di lucro". A quanto corrispondono queste limitate dimensioni? Un pergolato nell'area cortiliva di pertinenza di un ristorante continua ad essere inquadrabile come intervento di edilizia libera? Per dare risposta alla prima domanda, ad esempio, nella nostra regione (Emilia-Romagna), dovremo incrociare i dati del caso con il decreto che inquadra gli interventi privi di rilevanza ai fini sismici.
Seppur il D.M. del 02/03/2018 sopra citato, insieme ad altri dello stesso genere, punta ad un alleggerimento normativo, la materia urbanistico-edilizia continua ad essere piuttosto corposa e variegata di regione in regione, di comune in comune.
Per non rischiare di essere involontariamente autori di un abuso edilizio, contattaci: Nettuno Consulting, con i suoi professionisti in campo tecnico e legale, può fornire consulenza e assistenza a 360° e aiutarti a esaminare il tuo caso.
Il contenuto del presente articolo, nonchè di quanto contenuto nell’intero sito web e nelle pagine social è di proprietà esclusiva dei professionisti partner di Nettuno Consulting. E’ vietato ogni genere di uso, riproduzione, manipolazione o estrapolazione differente dalla mera lettura e dalla citazione dei contenuti mediante link diretto alla pagina del sito www.nettunoconsulting.com o del profilo social allo stesso afferente in cui essi sono presenti.



Commenti