La Relazione Tecnica Integrata
- Nettuno Consulting

- 26 mar 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 6 mag 2020
Verifiche di conformità catastale e corrispondenza urbanistica su immobili oggetto di compravendita. - Ing. Ilaria Rottura

La Relazione Tecnica Integrata (R.T.I.) nasce da un protocollo di intesa fra il Consiglio Notarile, l'Ordine degli Ingegneri, l'Ordine degli Architetti e il Collegio dei Geometri dell'area bolognese, con lo scopo di creare una vera e propria sinergia tra le varie figure professionali che, ognuna per le proprie e diverse competenze, risultano utili affinche' gli atti di trasferimento immobiliare avvengano in sicurezza.
Nel dettaglio, la relazione tecnica integrata rappresenta una "fotografia" dell'immobile, scattata al momento del sopralluogo eseguito dal tecnico abilitato: e' quindi un documento nel quale risulta l’esatta descrizione dell'oggetto immobiliare, la sua conformità catastale allo stato di fatto, nonchè la sua corrispondenza (o meno) agli atti di tipo edilizio-urbanistici.
Attenzione!! Non esiste alcun obbligo di legge relativo alla redazione della R.T.I., tuttavia il protocollo d'intesa tra gli Ordini/Collegi professionali e il Consiglio Notarile ha come obbiettivo la riduzione del contenzioso nella compravendita degli immobili grazie alla diffusione, in modo trasparente, del maggior numero possibile di informazioni relative all'oggetto compravenduto tra le parti interessate dalla stessa compravendita. Date le finalita', questo documento è risultato sin da subito largamente diffuso e richiesto.
Per ottenere la R.T.I. e' quindi sufficiente incaricare un tecnico iscritto al proprio Albo/Collegio professionale (n.b.: non esiste alcun elenco o albo di tecnici abilitati a redigere la relazione tecnica integrata), il quale eseguira' il necessario accesso agli atti presso gli uffici catastali e comunali di interesse, reperendo così tutta la documentazione utile alla redazione del documento. Il tecnico, eseguendo anche il sopralluogo all'immobile, potra' relazionare lo stato di fatto dei luoghi rilevato con lo stato legittimato ricavato dai documenti cartacei.
Se hai inteso l'importanza di questo documento e vuoi arrivare preparato all'atto di compravendita, contattaci: Nettuno Consulting, con i suoi professionisti in campo tecnico e legale, può fornire consulenza e assistenza a 360° per l'espletamento di questa procedura.
Il contenuto del presente articolo, nonchè di quanto contenuto nell’intero sito web e nelle pagine social è di proprietà esclusiva dei professionisti partner di Nettuno Consulting. E’ vietato ogni genere di uso, riproduzione, manipolazione o estrapolazione differente dalla mera lettura e dalla citazione dei contenuti mediante link diretto alla pagina del sito www.nettunoconsulting.com o del profilo social allo stesso afferente in cui essi sono presenti.



Commenti