Il bonus vacanze
- Nettuno Consulting

- 8 giu 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 22 giu 2020
Le istruzioni per richiederlo - Avv. Mattia Pecchini

a) Premessa
Avevamo già avuto modo di parlare del bonus vacanze, misura varata dal Governo all’interno del cosiddetto Decreto Rilancio relativa al turismo, certamente uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia del Covid-19.
Oggi vale la pena tornare sull’argomento, in quanto sono appena state pubblicate le istruzioni e definiti i passaggi per ottenerlo con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 17.06.2020
Con questo articolo vi spieghiamo i passaggi pratici da eseguire per ottenere tale bonus.
b) I requisiti per poter accedere al bonus
Sinteticamente, ricapitoliamo i requisiti indispensabili previsti dal decreto legge per poter accedere al bonus:
1) ISEE relativo al nucleo familiare non superiore ad Euro 40.000,00;
2) spendibilità in un’unica soluzione esclusivamente in Italia presso alberghi, agriturismo e b&b;
3) utilizzo del bonus dal 1° luglio fino al 31 dicembre 2020;
4) l’ammontare del bonus di Euro 500,00 per famiglia che si riduce ad Euro 300,00 per una famiglia composta da due persone, fino al minimo di Euro 150,00 per la famiglia mononucleare;
5) l’applicazione da parte della struttura ricettiva di uno sconto dell’80% del bonus, mentre il restante 20% è utilizzabile come detrazione di imposta sulla dichiarazione dei redditi del componente della famiglia che ne ha fatto richiesta.
c) Come si ottiene
Per ottenere il bonus è necessario scaricare l’APP gratuita “IO” (https://io.italia.it). All’ APP si accede mediante l’identità digitale Spid o con la carta d’identità digitale. Dopo aver ottenuto la conferma alla propria richiesta fatta tramite l’APP “IO”, sul proprio profilo verrà caricata la somma oggetto del bonus al quale si avrà diritto. Contestualmente, verrà anche fornito un codice univoco ed un QR-code.
L’APP indicherà l’importo dello sconto, quello del credito d’imposta, l’elenco di tutti i soggetti che compongono il nucleo familiare (uno solo potrà utilizzarlo!) ed il periodo entro il quale è possibile utilizzarlo.
Dovremo ricordarci di esibire il QR Code (in alternativa dovremo comunicare il codice univoco) alla struttura alberghiera al momento del pagamento.
L’albergatore provvederà, poi, ad inserire il medesimo codice all’interno di una sezione apposita del sito dell’Agenzia delle Entrate. Infatti, per l’esercente la cifra si traduce in un credito d’imposta di pari importo. L’esercente potrà altresì cedere - totalmente o parzialmente - il suo credito a terzi per il pagamento di beni e servizi e sono inclusi, anche, istituti di credito o intermediari finanziari.
d) Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid)
Parlando degli aspetti pratici per ottenere il bonus vacanze, è necessario fare un accenno al modo in cui ottenere lo Spid, senza il quale, come abbiamo visto sopra, sarà impossibile ricevere il bonus.
Richiedere ed ottenere lo Spid non è semplicissimo per chi non ha particolare dimestichezza con la tecnologia. Tuttavia, sul sito istituzionale dell'Agenzia per l'Italia Digitale vi sono tutte le istruzioni, step by step, per completare la richiesta per la ricezione dell’identità digitale.
Uno dei modi più semplici per ottenere lo Spid è recarsi direttamente presso qualsiasi ufficio di Poste Italiane; altrimenti, se si è in possesso di una carta d’identità digitale (non adottata da tutti i Comuni) ci si potrà collegare da casa al sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale ed ottenere lo Spid.
e) Conclusioni
In conclusione, V’invitiamo a tenerVi aggiornati ed a seguirci sul nostro sito www.nettunoconsulting.com e sui nostri social per eventuali modifiche della misura che potranno intervenire con la legge di conversione del Decreto Rilancio.
Nettuno Consulting, con i suoi professionisti in campo tecnico e legale, può fornire assistenza a 360° per aiutarti ad interpretare i passi da fare per poter usufruire del bonus vacanze e di eventuali altri bonus messi in campo al momento.
Il contenuto del presente articolo, nonchè di quanto contenuto nell’intero sito web e nelle pagine social è di proprietà esclusiva dei professionisti partner di Nettuno Consulting. E’ vietato ogni genere di uso, riproduzione, manipolazione o estrapolazione differente dalla mera lettura e dalla citazione dei contenuti mediante link diretto alla pagina del sito www.nettunoconsulting.com o del profilo social allo stesso afferente in cui essi sono presenti.



Commenti